Romania Film Festival a Casa del Cinema

Ecco qualche anticipazione per la tappa di settembre, quando ci sarà una vera e propria maratona cinematografica di due giorni (2 e 3 settembre) a Casa del Cinema di Villa Borghese. Protagonista della tappa sarà il regista pluripremiato Catalin Mitulescu, che presenterà per la prima volta in Italia il suo ultimo film,Il Romeno (2015), insieme alla pellicola Loverboy (2011), entrambi sulla realtà dei tanti romeni che lasciano la Romania per venire, con le loro speranze e i loro sogni, in Italia.
In occasione delle celebrazioni dedicate ai 140 anni dalla nascita dello scultore Constantin Brâncuşi, saranno proiettati due film: “Brâncuşi dall’eternità” (2011), di Adrian Popovici e il documentario “Constantin Brâncuşi – la colonna e la lezione sull’infinito” (2002) di Laurenţiu Damian. Il debutto alla regia dell’artista romena Kristina Cepraga sarà marcato con la proiezione del suo cortometraggio Tamara.
In fine, una sorpresa per gli appassionati di record e di panoramiche mozzafiato: il documentario "L'ultima sfida"  di Sante Paolacci sul record di Fabio Barone, che, nel 2015, al volante di una Ferrari 458 è entrato nel World Guinness Record percorrendo la tortuosa rotta del Transfagarasan, definita la "strada più bella del mondo".
Il Festival chiuderà con una proiezione speciale dedicata ai romeni che vivono lontano dalla madre patria e per i numerosi italiani che hanno avuto modo di innamorarsi delle tradizioni romene e la profonda spiritualità del nostro popolo. Sarà portato per la prima volta in Italia il documentario La Romania, il viaggio dalla Passione alla Luce, un film realizzato dall’agenzia di stampa Agerpres sull’intreccio in chiave spirituale tra la tradizione cristiana del nostro popolo e le sfide dei nostri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento